Via Casale,25 Trani (BT)

Via Andria,157 Trani (BT)

+39 0883 1984745
+39 392 9323 472
+39 0883 500536

Lun - Ven: 9:00 - 13:00 Mar - Giov:
15:00 - 18:00

Progetto Safe Space

Peer Leadership to Promote Positive Mental Health Amongst Marginalised Young People

Erasmus+ KA2 Strategic Partnership

Project Number: 2019-3-UK01-KA205-077646


Un progetto sulla salute metale.

Il progetto Safe Space mira a sviluppare e pilotare un nuovo approccio per sostenere i giovani a superare i loro problemi di salute mentale e a sviluppare abitudini e comportamenti più sani.

Attraverso un programma personalizzato di leadership tra pari, il team del progetto sosterrà i giovani leader locali a diventare sostenitori di una salute mentale positiva tra i loro coetanei. Le possibilità di successo di qualsiasi intervento proposto possono essere significativamente aumentate se il messaggio positivo sulla salute mentale viene trasmesso da una voce credibile all’interno della comunità giovanile

Attività di Safe Space

01

Partners del progetto

P1  Ballybeen Women’s Centre – UK

P2 The Rural Hub–  Ireland

P3  Prometeo Onlus – Italy

P4 YSBF Youth in Science and Business Foundation – Estonia

02

Target

I partner coinvolgeranno 4-6 giovani della loro regione in forum giovanili locali. Questi forum garantiranno l’adesione del gruppo target di giovani fin dall’inizio del progetto e consentiranno ai partner di sviluppare questo progetto in collaborazione con i giovani locali per garantire che i messaggi promossi e le risorse sviluppate dal progetto Safe Space siano rilevanti e pertinenti ai problemi di salute mentale che riguardano i giovani in ogni paese partner. 

03

Intellectual Outputs

  • Intellectual Output 1 – Peer leadership 

  • Intellectual Output 2  Safe Space Self-help Cartoons and Resources

  • Intellectual Output  3 Safe Space Stories – Video Library

04

Meetings

Meeting 1 – Month 1 – Virginia, Ireland  

Meeting 2 – Month 8 – Tallinn, Estonia               

Meeting 3 – Month 16 – Trani, Italy 

Meeting 4 – Month 24 – Belfast, NI 

Sommario

IO1

Peer leadership

  • Capire la salute mentale dei giovani – BWC- si concentrerà sulla sensibilizzazione dei leader giovanili sulle questioni che riguardano il benessere dei giovani, tra cui FOMO (paura di perdersi); social media e salute mentale; ansia sociale; ansia da clima; immagine di sé e convalida, ecc.

  •  La promozione della salute mentale -TRH- avrà lo scopo di sostenere gli animatori giovanili a sviluppare e gestire campagne e attività locali per promuovere la salute mentale positiva tra i loro coetanei. In particolare, questo modulo sosterrà gli animatori giovanili a sviluppare campagne volte a promuovere la prevenzione e gli approcci di intervento precoce per affrontare la cattiva salute mentale.

  •  Facilitare i workshop tra pari – Prometeo – avrà lo scopo di sviluppare competenze chiave di facilitazione nei giovani, tra cui come condurre un workshop tra pari, creare mappe di servizi locali e come fare riferimenti efficaci ai fornitori di servizi.

  •  Usare i social media per promuovere la salute mentale positiva – YSBF – sosterrà i leader giovanili a realizzare e sfruttare il potenziale dei social media per diffondere messaggi di salute mentale positiva tra la comunità giovanile.

12 cartoni animati e risorse di auto-aiuto. 

Le risorse aiuteranno gli animatori nel loro lavoro con i giovani, fornendo una serie di cartoni animati che promuoveranno messaggi chiave positivi per la salute mentale.

IO2

Self help Cartoons

IO3

Video library

I partner del progetto lavoreranno con gli animatori giovanili per raccogliere casi di studio video di giovani della comunità che hanno una storia di successo sulla salute mentale da condividere con i loro coetanei.

 Nello sviluppo di questi casi studio video, i partner trasferiranno i risultati del progetto DIME a una nuova coorte di leader giovanili, e lavoreranno con i leader giovanili alla pari e li addestreranno a usare il loro smartphone per produrre e montare brevi video. 

Queste Storie saranno raccolte dai giovani impegnati nel programma Peer Leadership, dai forum giovanili locali e dai gruppi giovanili che agiranno come partner associati per questo progetto in ogni paese partner.