Corsi di rilascio patentino utilizzatori professionali e consulenti
FORMAZIONE IN AGRICOLTURA
I prodotti fitosanitari e biocidi, conosciuti anche come pesticidi, rappresentano per l’agricoltore professionale, certificato ed abilitato al loro utilizzo, l’equivalente delle medicine che i medici utilizzano per la tutela della salute di noi umani, ed i medici in questo settore sono i consulenti in possesso di certificato di abilitazione della consulenza (art.8 comma 3 D.L. 150/2012)
UTILIZZO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI
CORSI DI FORMAZIONE ABILITANTI
Una strategia di utilizzo di massima attenzione
Non basta avere PF regolarmente autorizzati dalle normative comunitarie e nazionali: bisogna saperli usare con attenzione e competenza.
Il loro utilizzo deve seguire con scrupolosa attenzione le indicazioni riportate nell’etichetta e adottare con competenza tutti i principi di una corretta difesa integrata.
Dialogo tra operatori e società civile
E’ importante che che siano portati avanti approfonditi studi sul ruolo e sull’uso di queste sostanze, anche con campagne di monitoraggio sanitario nel territorio, e che queste siano di dominio pubblico.
Ma perchè utilizziamo questi prodotti?
Le sostanze chimiche per la protezione delle colture sono impiegate per difendere le piante coltivate dalle avversità e preservarne la salubrità.
Una agricoltura senza PF sarebbe sicuramente più difficile : le malattie danneggerebbero le colture a un livello tale da impedire agli agricoltori di produrre e vendere ai consumatori prodotti agricoli di buona qualità.
CORSI DI PRIMO RILASCIO E RINNOVO
UTILIZZATORI PROFESSIONALI
Modalità telematica sincrona e face to face.