CORSO PER IL 1°RILASCIO/RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALLA CONSULENZA PER L’IMPIEGO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI (25/12 ore)
25/12
ore di lezione
ONLINE
modalità telematica
15
max utenti
75%
frequenza necessaria
ATTESTATO
rilasciato dall' ente
CORSO CONSULENTI
PRIMO RILASCIO/ RINNOVO
PRESENTAZIONE
Il Piano di Azione Nazionale ha stabilito che, a decorrere dal 26 novembre 2015, chi intenda svolgere attività di consulenza in materia fitosanitaria debba acquisire il Certificato di abilitazione alla consulenza (art. 8, comma 3 del D.Lgs. n° 150/2012).
L’acquisizione del certificato di abilitazione rappresenta, pertanto, un requisito obbligatorio sia per tecnici che svolgono attività professionale autonoma o alle dipendenze di Enti pubblici o privati, sia per i soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o di specifiche misure a ciò finalizzati ed incentivati dalla Regione Puglia.
FINALITà formative
Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
“Il Certificato di abilitazione all’attività di consulente viene rilasciato dalle Regioni alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, a condizione che abbiano un’adeguata conoscenza in materia di difesa integrata e sulle materie elencate nell’allegato I, comprovata dalla frequenza ad appositi corsi con valutazione finale” – Decreto Legislativo 14 agosto 2012 n° 150 art. 8 comma 3
METODOLOGIA FORMATIVA
- La formazione in aula e didattica a distanza è progettata e programmata secondo le disposizioni normative al fine di consentire ai partecipanti di essere ammessi all’esame per il rilascio del “Certificato di Abilitazione allo svolgimento dell’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria” (D.L.gs n. 150/2012 e DGR n. 627 del 30/03/2015 e DGR n .2104 del 22/12/2020.
- Docenza: i docenti sono i curatori del contenuto delle diverse lezioni . Essi sono individuati tra gli esperti nelle materie trattate nel corso, quali: – Docenti e ricercatori universitari, – Ricercatori di strutture pubbliche, – Dipendenti pubblici con idoneo titolo di studio, – Professionisti esterni con idoneo titolo di studio ed esperienza professionale e competenza in relazione alle materie di insegnamento.
- Tutoraggio: durante la frequenza ciascun corsista potrà usufruire di un servizio di tutoraggio che rappresenta il punto di riferimento e di supporto alla partecipazione al corso.
DURATA DEL CORSO
Il corso di formazione, come descritto al DGR n. 627 del 30/03/2015 e DGR n .2104 del 22/12/2020 prevede un programma della durata per complessive 25h primo rilascio – 12h rinnovo.
Alla fine del corso I.FOR. P.M.I. PROMETEO PUGLIA ETS rilascerà l’attestato di frequenza a coloro che abbiano garantito la presenza (telematica) ad almeno il 75% delle ore del corso .
L’Osservatorio Fitosanitario, acquisita dal soggetto attuatore la documentazione di conclusione del corso, rilascia il certificato di primo rilascio/rinnovo dell’abilitazione con decorrenza dalla stessa data di rilascio.
DOCUEMENTI RICHIESTI
- Copia documento riconoscimento
- 2 marche da bollo
- 2 fototessere
- n.2 marche da bollo di € 16,00, entro l’inizio del corso