DIP.PROF 2021
TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO
INFO CORSO
Destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito il diploma di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale ( Obbligo Formativo ) nel settore Turistico ovvero apprendisti assunti in formazione presso strutture turistico-ricettive, socio-assistenziali, socio-educative, sportive e del tempo libero.
Destinatari
• Attestato di qualifica professionale EQF4 TECNICO legalmente valido su tutto il territorio nazionale ai sensi della L. n. 845/78 ovvero rientro nel ciclo scolastico nelle scuole superiori con indirizzo turistico. Per gli apprendisti, assolvimento della formazione esterna. • Certificazione della lingua inglese Trinity
Certificazioni
990
ORE
BENEFIT
RIMBORSO
495 h
STAGE
12
UTENTI
Diploma Professionale di Tecnico di IeFP - IV anno
Ruolo e compiti:
valuta la soddisfazione dei destinatari e il raggiungimento degli obiettivi, coordina molteplici professionalità e attività esecutive svolte da altri operatori o gruppi, interviene con autonomia, nel quadro di azioni stabilite e dei compiti assegnati, contribuendo al presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di gestire attività ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento e di fruizione di diverse discipline sportive, di promozione di modalità di integrazione, socializzazione e di apprendimento, di valutazione dell’efficacia delle attività svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.
Ambiti di lavoro possibili:
strutture sportive e del benessere (palestre, centri fitness, ecc.), strutture socio – assistenziali, socio-educative, società sportive, associazioni del tempo libero, strutture turistiche (villaggi vacanze) e associazioni convenzionate con pubbliche amministrazioni per l’organizzazione di eventi aperti al territorio.
Competenze che saranno acquisite alla fine del percorso formativo
elaborare programmi di azione di carattere ludico e/o sportivo, sulla base del contesto e dei bisogni dei potenziali destinatari; definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento; promuovere modalità di integrazione, socializzazione, apprendimento e di valutazione dell’efficacia delle attività svolte; predisporre e adattare l’organizzazione dei servizi in funzione del contesto e dell’utenza; accompagnare, affiancare e/o assistere il fruitore delle attività e dei servizi durante lo svolgimento delle/degli stesse/i; identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione; valutare l’efficacia delle attività educative in ordine agli obiettivi e al grado di soddisfazione dei destinatari.